Dal 2015 la cooperativa La Collina, in collaborazione con la cooperativa di Reggiana Educatori, propone per i mesi estivi l’attività di Campo Giochi.

In un contesto Biodinamico gli educatori, insieme agli esperti della vita in campagna, accompagneranno i bambini e i ragazzi alla riscoperta delle coltivazioni, del cibo e di piante e animali che popolano la nostra terra. Attraverso escursioni, giochi, sapori e odori si avvicineranno alla curiosità della conoscenza e si apriranno al vivere insieme il tempo seguendo il ciclo naturale dell’esistenza.

Le ‘e’ del nostro Campo Giochi vogliono opporsi alle tante ‘o’ che nella quotidianità escludono, separano ed etichettano, trasformando così questi meccanismi d’emarginazione in percorsi d’inclusione che tengono assieme le persone, le idee e le differenze.

I TEMI

Durante le settimane di Campo Giochi si entrerà in contatto con i frutti della terra, con gli animali presenti sia nella fattoria che nel più ampio sistema biodinamico.
Si osserveranno i mestieri antichi e si potrà farne esperienza con attività ‘sul campo’ in tutti i sensi e attraverso tutti i sensi dell’essere umano.

La terra ‘e’  i suoi frutti

Escursioni tra sentieri e carraie verso orti e frutteti. Ortaggi, piante e fiori, le tecniche di concimazione naturale, sapere come e quando innaffiare. La semina, il trapianto: leggende e narrazioni.

La terra ‘e’ gli esseri viventi

Avventure immerse nel verde alla ricerca dei suoi abitanti. Insetti, uccelli, animali selvatici e della fattoria. Le tecniche d’allevamento e l’alimentazione. Abitudini, caratteristiche e storie.

La terra ‘e’ i suoi mestieri

Ascoltiamo gli esperti delle fattorie. Attività e laboratori alla scoperta di antichi mestieri. Contadini, allevatori, apicoltori, fornai e rezdore. Chi sono, cosa fanno e in che modo. Attrezzi, strumenti e materiali. Cosa producono? Anche racconti e fiabe.

La terra ‘e’ il cibo

Gustiamoci la fattoria. Un viaggio che stimola i sensi attraverso sapori e odori nuovi. Ortaggi, frutti e cereali. Dalla semina alla tavola, conosciamo i prodotti dell’azienda agricola biodinamica.

LA GIORNATA TIPO
post_note_ok

PORTARE SEMPRE CON VOI ZAINO CON CAMBIO, CAPPELLO, STIVALI DI GOMMA, BORRACCIA E..TANTA VOGLIA DI SCOPRIRE!!!

 

 PERIODO DI ATTIVITA’ e MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Il campo giochi la Collina delle “e” è attivo dal 12 GIUGNO al 8 SETTEMBRE 2017.
Le iscrizioni sono aperte a partire dal 10 APRILE

SCARICA
MODALITA’ D’ISCRIZIONE 
MODULO D’ISCRIZIONE

CONTATTI UTILI

Mail: info@cooplacollina.it
Telefono: 0522/306478 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.30)

COME RAGGIUNGERCI

Come raggiungerci con i mezzi pubblici: tram 1 (Cavriago – Codemondo – Caserma Zucchi – Stazione FS – Albinea).

Come raggiungerci in auto: da Reggio Emilia (7 km circa) direzione Cavriago, da Parma direzione Reggio Emilia (28 km circa).

Come raggiungerci in bici: NUOVA pista ciclabile lungo via Carlo Teggi in direzione centro storico di Reggio Emilia.