LA COLLINA SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA

La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha per scopo quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i soci.

La Cooperativa si propone inoltre di occuparsi di chiunque si trovi in situazione di disagio, ma in modo particolare di tossicodipendenti, che, per motivi diversi, trovino difficoltà di inserimento nella vita sociale, nella convinzione che attraverso il lavoro, inteso come mezzo di sussistenza e sviluppo e le attività educative dell’uomo nel suo insieme, sia possibile il superamento dell’emarginazione in genere e della tossicodipendenza in particolare.

La Cooperativa si propone di promuovere sviluppare una tecnica agricola rispettosa dell’ambiente e della terra coscienti che la terra con i minerali, le piante e gli animali è un grande organismo vivente della cui vita l’uomo è responsabile.

La Cooperativa può svolgere la propria attività anche con terzi.

La Cooperativa aderisce alla Confederazione Cooperative Italiane.

Considerata l’attività mutualistica della Società, così come definita all’articolo precedente, nonché i requisiti e gli interessi dei soci come più oltre determinati, la Cooperativa ha come oggetto:

    • La conduzione di terreni agricoli, acquisiti per affitto, acquisto, donazione, comodato ecc. mediante coltivazioni ortofrutticole e florovivaistiche adottando tecniche
    • colturali in grado di aumentare la fertilità e la vitalità del terreno, con il metodo dell’agricoltura biologica / biodinamica.
    • L’allevamento di ogni tipo di animale in particolare bovino e suino.
    • La commercializzazione, anche previa trasformazione e confezione dei prodotti ottenuti dalle colture e dalle attività sopra indicate, ivi compreso i prodotti ottenuti in conferimento da altre cooperative o da singoli produttori, mediante venditasia all’ingrosso che al dettaglio.
    • La cooperativa potrà svolgere in modo organizzato, e senza fini di lucro attività per promuovere e diffondere l’agricoltura biologica/biodinamica e comunque
    • un’agricoltura ecosostenibile organizzando, corsi di formazione, stage in azienda, visite, incontri, in collaborazione con Enti pubblici e privati.
    • La cooperativa potrà svolgere in modo organizzato, e senza fini di lucro, qualsiasi attività inerente alla educazione, qualificazione morale, culturale, professionale e
    • materiale, nonché all’inserimento sociale di chiunque si trovi in uno stato di bisogno, con particolare attenzione alla tossicodipendenza, attraverso l’utilizzo ottimale
    • delle risorse morali, fisiche o materiale dei soci, degli assistiti e dei collaboratori che a qualsiasi titolo vengano ammessi a partecipare, nelle diverse forme, alla società e/o alla sua attività.

Leggi l’intero Statuto della Cooperativa