Blog

“AGRICOLTURA e SOSTENIBILITÀ”: a piccoli passi alla scoperta di pratiche agricole sostenibili

A piccoli passi…alla scoperta di pratiche agricole sostenibili e amiche dell’ambiente: Domenica 22 maggio, Giornata mondiale della Biodiversità, La Collina apre al pubblico per una giornata dedicata i temi dell’ecologia e della sostenibilità.

L’iniziativa è parte della campagna “A piccoli passi” dedicata alla promozione dell’agricoltura biologica e della stagionalità dei prodotti e prevede nel corso della giornata:

  • Conferenza pubblica con Fabio Brescacin, Presidente di EcorNaturasì, e Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia
  • Food e visite guidate all’Azienda Agricola e agli animali della fattoria

DOVE SIAMO

Ci trovate in Via C. Teggi 38/42 a Codemondo (RE). Cliccate qui per le indicazioni stradali.

PROGRAMMA

Ore 10:00

Accoglienza.
Per chi vuole sarà possibile fare colazione nel nostro baretto.

Ore 11:00

Agricoltura e sostenibilità: quali pratiche sono davvero sostenibili?
Conferenza Pubblica con Fabio Brescacin, Presidente di EcorNaturasì e Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia, sui temi dell’ecologia e della sostenibilità, con l’intento di comprendere quali pratiche sono realmente ecologiche e quali no.

Ore 12:30

Pic Nic con piatto unico (pasta o riso vegetariani),un bicchiere di vino per gli adulti, succo di frutta e bicchiere di macedonia o fragole per i bambini (15 € a persona).
Per chi non mangia carne saranno disponibili pizza ed erbazzone e sono sempre aperti il market e la gastronomia NaturaSì.

Ore 13:30

Apertura parco giochi Officina Clandestina” con giochi antichi in legno riciclato.

Ore  15:30

Visita aziendale alle coltivazioni, per adulti e ragazzi.

Ore 16:30

Visita agli animali della Fattoria, per bambini e adulti (conoscere ed avvicinarsi agli animali da cortile)

Ore 17:30

Possibilità di fare aperitivo presso  il nostro baretto.

Ore 19:00

Termine delle attività

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’ingresso alla giornata è GRATUITO, ma per accedere in azienda agricola è necessario prenotarsi online compilando il modulo che trovate di seguito.

In caso di maltempo, previa comunicazione su sito, social e newsletter, è confermata la conferenza con Brescacin e Nappini delle ore 11:00 (che si terrà al coperto), mentre sono annullati pranzo Pic Nic e visite guidate all’Azienda Agricola e alla fattoria.

Prenotazione online obbligatoria

  • Inserisci un numero compreso tra 1 e 10.
  • Per ulteriori chiarimenti scrivere a didattica@cooplacollina.it


  • Consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000,

    DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ
    • di aver preso visione delle misure di sicurezza e tutela della salute pubblicate dall’Ente di gestione sul proprio sito web [in alternativa “comunicate tramite mail all’atto dell’iscrizione”];
    • di essere consapevole di dover rispettare, durante l’attività, tutte le normative vigenti in materia di prevenzione del Covid-19.

Progetto realizzato in ambito della Misura 3.2.01 – PSR 2014-2020 Fondo Europeo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.