storia di una filiera

A La Collina abbiamo 5000 m² di terreno coltivati con il cavolo nero, conosciuto anche cavolo palmizio.
Il trapianto di questo ortaggio avviene in piena estate, tra metà luglio e metà agosto.

Molto utilizzato in cucina (soprattutto in quella toscana, ma non solo!) il cavolo nero ha ottime proprietà nutrizionali: è ricco di vitamine A, C ed E, dall’attività antiossidante, ma è anche una fonte di vitamine del gruppo B e di acido folico.

coltivare il cavolo nero

coltivare il cavolo nero

Il cavolo nero è una pianta molto rustica, che necessita di un terreno ben concimato con letame maturo.

La coltivazione del cavolo nero con metodo biologico inizia prima del trapianto, con la lavorazione accurata del terreno, attraverso rotazione delle colture e sovesci ripetuti.
Il terreno ricco di limo e sostanza organica dei nostri campi conferisce al nostro cavolo sapore e proprietà nutrienti eccellenti.

dal campo al banco

dal campo al banco

La raccolta del cavolo nero inizia già a settembre e continua per tutta la stagione autunnale e invernale.
Il nostro cavolo viene raccolto interamente a mano: si raccolgono prima le foglie esterne più grandi, in attesa che le foglie più piccole crescano.

La Collina vende cavolo nero fresco e pesto di cavolo nero in vasetti nei mercati cittadini della provincia di Reggio Emilia e nei negozi NaturaSì di Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna.
Negli ultimi anni è aumentata molto la richiesta di questo ortaggio, sempre più utilizzato in cucina nelle zuppe invernali o come pesto per condire la pasta.

a proposito del cavolo nero

Tutta la nostra produzione è certificata biologica.

Coltiviamo il nostro cavolo nero con metodo biodinamico, seminando sovescio a campi alterni per mantenere la fertilità del terreno.

Il nostro cavolo nero è a km 0 e segue una filiera corta di produzione e vendita.

il cavolo nero in cucina

dove trovare i nostri prodotti

La Collina – Supermercato BIO NaturaSì

Presso l’Azienda Agricola La Collina, Via C. Teggi 38, Reggio Emilia.

Dal 2016 NaturaSì è presente all’interno della Collina con un’ampia offerta di alimenti di produzione dell’azienda, a cui si aggiunge il meglio dell’assortimento NaturaSì proveniente da filiere controllate e parte dell’Ecosistema NaturaSì.

ORARI
Lunedì – Giovedì 9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Venerdì e sabato 9:00- 19:30 (orario continuato)

Progetto realizzato in ambito della Misura 3.2.01 – PSR 2014-2020 Fondo Europeo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.