storia di una filiera

A La Collina abbiamo 2,5 ettari di terreno coltivati con il finocchio. Il trapianto avviene, a scalare, tra metà luglio e fine agosto.
Del finocchio consumiamo, crudo o cotto, soltanto il grumolo, la guaina fogliare bianca e carnosa che cresce e si sviluppa attaccata al terreno.

Dolce, croccante e con un aroma inconfondibile (simile all’anice!), il finocchio è una verdura che ha anche ottimi valori nutrizionali.
Composto per la maggior parte d’acqua e fibre, contiene pochissime calorie e praticamente zero grassi, ma è anche ricco di sali minerali – come sodio e potassio – e Vitamine A e C.

coltivare il finocchio

coltivare il finocchio

Il finocchio è una pianta che per crescere necessita di molta acqua e di un clima fresco: è con l’abbassamento delle temperature, infatti, che il grumolo diventa tenero e croccante.

La coltivazione del finocchio con metodo biologico inizia prima del trapianto, con la lavorazione accurata del terreno, attraverso rotazione delle colture e sovesci ripetuti.
Il terreno ricco di limo e sostanza organica dei nostri campi conferisce ai nostri finocchi sapore e proprietà nutrienti eccellenti.

dal campo al banco

La raccolta del finocchio richiede parecchio tempo perché avviene manualmente: inizia i primi di ottobre e finisce a fine dicembre con l’arrivo del gelo.
Negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti climatici, il trapianto e la raccolta sono stati posticipati di un paio di settimane.

I nostri finocchi, una volta raccolti, vengono venduti nei mercati cittadini della provincia di Reggio Emilia e nei negozi NaturaSì di Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna.

a proposito del finocchio

Tutta la nostra produzione è certificata biologica.

Coltiviamo il nostro finocchio con metodo biodinamico, seminando sovescio a campi alterni per mantenere la fertilità del terreno.

Il nostro finocchio è a km 0 e segue una filiera corta di produzione e vendita.

il finocchio in cucina

dove trovare i nostri prodotti

La Collina – Supermercato BIO NaturaSì

Presso l’Azienda Agricola La Collina, Via C. Teggi 38, Reggio Emilia.

Dal 2016 NaturaSì è presente all’interno della Collina con un’ampia offerta di alimenti di produzione dell’azienda, a cui si aggiunge il meglio dell’assortimento NaturaSì proveniente da filiere controllate e parte dell’Ecosistema NaturaSì.

ORARI
Lunedì – Giovedì 9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Venerdì e sabato 9:00- 19:30 (orario continuato)

Progetto realizzato in ambito della Misura 3.2.01 – PSR 2014-2020 Fondo Europeo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.