
storia di una filiera
A La Collina coltiviamo grani di antica costituzione e una varietà di frumento cosiddetta “moderna”.
Nel 2103 la nostra azienda agricola ha preso parte a VIRGO, progetto dell’Università di Bologna nato per promuovere una filiera corta per la produzione del pane a partire da grani antichi coltivati a metodo biologico e biodinamico. Dopo un lungo percorso di sperimentazione, abbiamo individuato 5 varietà di grani antichi, ideali in termini di qualità organolettiche e capacità del cereale di adattarsi alle caratteristiche climatiche, morfologiche e idrogeologiche del nostro territorio.
Il miscuglio di varietà antiche che coltiviamo è composto da Andriolo, Frassineto, Gentil Rosso, Inallettabile e Verna.

varietà, metodi e colture

I grani antichi si differenziano da quelli moderni per la taglia del frumento, che nelle varietà antiche può raggiungere fino i 1,80m di altezza, e per la forza del glutine molto più bassa (W 10-50 contro W 300-400 dei grani moderni), che rende i grani antichi altamente digeribili dal nostro organismo.
Tutto il nostro frumento è coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica e con metodo biodinamico, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici.
La rotazione delle colture, la lavorazione profonda del terreno per favorire lo sviluppo dell’apparato radicale e l’uso di preparati biodinamici per la fertilizzazione dei campi ci permette un prodotto finale con alte proprietà nutritive e qualità organolettiche eccellenti.
le stagioni del grano
Il grano viene seminato in autunno, tra la metà e la fine di ottobre, e inizia la sua fase di crescita e levatura in primavera.
Le spighe raggiungono la piena maturazione tra fine giugno e inizio luglio: quando il prodotto ha raggiunto la sua maturazione ottimale, con un grado di umidità tra i 13 e 15 %, allora ha inizio la fase della trebbiatura.
Una volta raccolto, il nostro grano viene stoccato in un magazzino a temperatura controllata per una sana e corretta conservazione per poi essere portato in molitura per la macinatura a pietra o a cilindri.
La Collina vende le sue farine e il pane prodotto con queste nei mercati cittadini della provincia di Reggio Emilia e nei negozi NaturaSì di Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna.
il grano in cucina
Piadina alla rapa rossa: la ricetta di Sweet Vanilla
Siete amanti della piadina? Non perdetevi la ricetta di Claudia Canossini per la piadina colorata alla rapa rossa!
Galette zucchine e cipolla: la ricetta di Sweet Vanilla
Claudia Canossini ci propone la sua ricetta per una Galette salata con zucchine e cipolla, con impasto realizzato con la nostra Farina Bio di tipo 2.
a proposito del grano
acquista online i nostri prodotti a base di grano
acquista online i nostri prodotti a base di grano
dove trovare i nostri prodotti

La Collina – Supermercato BIO NaturaSì
Presso l’Azienda Agricola La Collina, Via C. Teggi 38, Reggio Emilia.
Dal 2016 NaturaSì è presente all’interno della Collina con un’ampia offerta di alimenti di produzione dell’azienda, a cui si aggiunge il meglio dell’assortimento NaturaSì proveniente da filiere controllate e parte dell’Ecosistema NaturaSì.
ORARI
Lunedì – Giovedì 9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Venerdì e sabato 9:00- 19:30 (orario continuato)
Progetto realizzato in ambito della Misura 3.2.01 – PSR 2014-2020 Fondo Europeo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.
