storia di una filiera

Le bietole sono un ortaggio fondamentale e molto richiesto per la cucina emiliana e di conseguenza anche la nostra produzione è elevata. A La Collina coltiviamo principalmente tre varietà di bietole: la più coltivata è quella a coste, con belle foglie verdi e coste bianche più o meno gradi, ma abbiamo anche la bietola a mazzi senza costa e una bietola colorata, più adatta ad una coltivazione estiva.

La bietola ha proprietà antianemiche: contiene molti sali minerali, in particolare potassio e ferro, la cui assimilazione nell’organismo è facilitata dalla presenza di vitamina C.

coltivare la bietola

coltivare la bietola

In Collina coltiviamo la bietola con metodo biologico e biodinamico. Coltivare bietole in biodinamico significa preparare il terreno con attenzione, fertilizzandolo con sovesci e letame maturo e usando preparati biodinamici per stimolare l’attività microbica del terreno e prepararlo alla piantumazione delle bietoline. L’unico modo per concimare i nostri terreni sono i sovesci e il letame di vacca.

dal campo al banco

dal campo al banco

La produzione di bietole si concentra in primavera e in autunno/inverno e viene fatta quasi interamente in serra.

Della bietola a coste raccogliamo solo le foglie più grandi e lasciamo crescere quelle più piccole, per avere un prodotto più carnoso e che renda anche di più in cucina.  Le bietole a mazzi vengono raccolte in tarda primavera: sono bietole che vengono utilizzate anche in cucina, ma sono soprattutto mangiate crude in insalata.

La nostra bietola, una volta raccolta, viene venduta nei mercati cittadini della provincia di Reggio Emilia e nei negozi NaturaSì di Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna.

la bietola in cucina

a proposito della bietola

icon_biologica

Tutta la nostra produzione è certificata biologica.

icon_biodinamico

Coltiviamo la nostra bietola con metodo biodinamico, seminando sovescio a campi alterni per mantenere la fertilità del terreno.

icon_km0

La nostra bietola è a km 0 e segue una filiera corta di produzione e vendita.

acquista online i nostri prodotti

Consegniamo a domicilio nei comuni di Reggio Emilia, Quattro Castella, Albinea, Cavriago, Bibbiano e Montecchio.

acquista online i nostri prodotti

Consegniamo a domicilio nei comuni di Reggio Emilia, Quattro Castella, Albinea, Cavriago, Bibbiano e Montecchio.

dove trovare i nostri prodotti

La Collina – Supermercato BIO NaturaSì

Presso l’Azienda Agricola La Collina, Via C. Teggi 38, Reggio Emilia.

Dal 2016 NaturaSì è presente all’interno della Collina con un’ampia offerta di alimenti di produzione dell’azienda, a cui si aggiunge il meglio dell’assortimento NaturaSì proveniente da filiere controllate e parte dell’Ecosistema NaturaSì.

ORARI
Lunedì – Giovedì 9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Venerdì e sabato 9:00- 19:30 (orario continuato)

Progetto realizzato in ambito della Misura 3.2.01 – PSR 2014-2020 Fondo Europeo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.