storia di una filiera

Sapevi che esistono diverse varietà di fragole? A La Collina ne coltiviamo tre – Clery, Joly e Dely – caratterizzate dal colore rosso vivo e brillante.
Abbiamo scelto queste varietà per gli aromi che sprigiona e la loro dolcezza: le eccezionali qualità organolettiche di questo frutto, infatti, lo rendono ideale per la vendita diretta.

Le fragole si piantano a radice nuda a fine luglio e necessitano di parecchie ore di freddo in inverno per crescere in modo adeguato.

coltivare le fragole

coltivare le fragole

Coltivare fragole con metodo biodinamico significa applicare una corretta rotazione delle colture e preparare attentamente il terreno molto tempo prima del trapianto, con sovesci e letame ben compostato e utilizzando preparati biodinamici 500 e 501 per stimolare l’attività microbica del terreno e favorire la fotosintesi.
In Collina non usiamo concimi: tutti gli elementi nutritivi la fragola li trova nel terreno ed è la differenza e il valore aggiunto delle nostre fragole rispetto alle altre in commercio.

Le fragole richiedono un lavoro manuale molto attento e preciso. Ci sono diversi passaggi prima della raccolta: un mese dopo il trapianto si tolgono i fiori per consentire alla pianta di rafforzarsi; dopo un paio di diserbi manuali, in gennaio si potano le piante eliminando gli stoloni per favorirne la ricrescita. Le fragole iniziano la fioritura in Aprile.

dal campo al banco

dal campo al banco

La raccolta delle fragole avviene con il frutto completamente maturo. Le fragole in serra si raccolgono i primi di aprile, mentre quelle in campo aperto verso i primi di maggio. La raccolta si esegue ogni due giorni e dura circa un mese.

Le nostre fragole, una volta raccolta, vengono vendute nei mercati cittadini della provincia di Reggio Emilia e nei negozi NaturaSì di Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna.

la fragola in cucina

a proposito della fragola

icon_biologica

Tutta la nostra produzione è certificata biologica.

icon_biodinamico

Coltiviamo le nostre fragole con metodo biodinamico, seminando sovescio a campi alterni per mantenere la fertilità del terreno.

icon_km0

Le nostre fragole sono a km 0 e seguono una filiera corta di produzione e vendita.

acquista online i nostri prodotti

Consegniamo a domicilio nei comuni di Reggio Emilia, Quattro Castella, Albinea, Cavriago, Bibbiano e Montecchio.

acquista online i nostri prodotti

Consegniamo a domicilio nei comuni di Reggio Emilia, Quattro Castella, Albinea, Cavriago, Bibbiano e Montecchio.

dove trovare i nostri prodotti

La Collina – Supermercato BIO NaturaSì

Presso l’Azienda Agricola La Collina, Via C. Teggi 38, Reggio Emilia.

Dal 2016 NaturaSì è presente all’interno della Collina con un’ampia offerta di alimenti di produzione dell’azienda, a cui si aggiunge il meglio dell’assortimento NaturaSì proveniente da filiere controllate e parte dell’Ecosistema NaturaSì.

ORARI
Lunedì – Giovedì 9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Venerdì e sabato 9:00- 19:30 (orario continuato)

Progetto realizzato in ambito della Misura 3.2.01 – PSR 2014-2020 Fondo Europeo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.