Dal 2015 la cooperativa La Collina, in collaborazione con la cooperativa Reggiana Educatori, propone per i mesi estivi l’attività di campo giochi estivo per tutte le famiglie interessate.

Le professionalità agricole e sociali, che da sempre animano La Collina, incontrano quelle educative per dare vita ad un progetto estivo  nel quale i bambini e i ragazzi possono sperimentare la realtà di un’azienda agricola biodinamica, per sua natura intenta a fornire prodotti di alta qualità e tutelare l’ambiente.

L’azienda agricola e il contesto naturale che la circonda offrono ai bambini e ai ragazzi la possibilità di conoscere ed entrare in relazione con la vita degli animali della fattoria e di quelli selvatici, di scoprire la vegetazione spontanea, le coltivazioni stagionali, il lavoro nei campi e come i prodotti della terra finiscono sulle nostre tavole.

La Collina delle “e” è un luogo in cui si svolge un insieme di attività legate all’educazione agricola e ambientale dove le “e” rappresentano le connessioni tra le differenti professionalità e competenze che partecipano e alimentano il progetto. Ne La Collina delle “e” bambini e ragazzi sono accompagnati nella conoscenza e nell’esperienza agricola da educatori e agricoltori, ai quali spesso si aggiungono giovani studenti volontari o tirocinanti e anziani in visita dai centri diurni limitrofi. La ricchezza di tali intrecci rende possibile mettere a valore ogni differenza e la pratica del prendersi cura, concetti centrali nel nostro progetto e che i partecipanti possono sperimentare nella relazione con i pari, con le figure adulte, con gli animali e con la vegetazione presenti; da qui, il significato della “E”, congiunzione che unisce la terra con i suoi esseri viventi.

Tra le principali attività, la cura dell’orto e degli animali della fattoria e l’esplorazione del contesto naturale diventano per i bambini e i ragazzi un’occasione di costruire relazioni significative, sviluppare le autonomie individuali ed il senso di responsabilità collettivo

L’organizzazione a tematiche settimanali rafforza ancor di più questa visione, permettendo ai partecipanti di entrare in contatto con molteplici tematiche attuali, allo scopo di favorire il confronto e promuovere una forte curiosità conoscitiva.

CAMPO GIOCHI

3-5 anni

A causa delle restrizioni dovute al Covid, per il 2020 il campo giochi 3-5 anni è annullato. Ci vediamo nel 2021!

CAMPO GIOCHI

5-13 anni