
I percorsi
Land Art
Natura

Il percorso si sviluppa attraverso l’osservazione, la sperimentazione e l’attività ludico-espressiva; seguendo un approccio interdisciplinare accompagniamo i ragazzi a conoscere la Land Art, non solo come tecnica artistica ed espressiva contemporanea, ma anche come spazio educativo out-door capace di ricollocare l’uomo in un rapporto con il mondo naturale equilibrato e rispettoso.
Si esplorerà il legame tra uomo e ambiente, affrontandolo attraverso il tema delle stagioni, dei cicli di vita, delle risorse naturali e del rapporto tra tutti gli esseri viventi nell’ecosistema.
La Fattoria
gli animali

I nostri percorsi, attività, giochi e laboratori presentano e fanno conoscere il fantastico mondo degli abitanti della fattoria biodinamica.
Vi accompagneremo a conoscere e osservare gli animali selvatici, scoprendone tracce e abitazioni nascoste, ma anche i nostri dolcissimi conigli, maialini, caprette, mucche e anatroccoli, osservandoli nel loro habitat e con la possibilità di dar loro da mangiare.
Scoprirete i cibi di cui si nutrono e come vivono all’interno della nostra fattoria.
La Fattoria
le coltivazioni

I nostri percorsi, attività, giochi e laboratori saranno lo strumento per osservare e conoscere l’orto, per lavorare a contatto con la terra, fare piccoli trapianti e veder nascere i frutti e verdure.
Un primo approccio alla fattoria, toccandone la terra, annusandone i suoi profumi e percependone la consistenza, scoprendo da dove originano i nostri cibi e come sono in natura, prima che arrivino nei supermercati e sulle nostre tavole.
La Fattoria
il cibo

Il cibo e l’acqua sono elementi fondamentali dell’alimentazione dell’uomo.
I nostri percorsi, attività, giochi e laboratori fanno toccare “con mano” i grani, le farine e osservare gli strumenti per la loro lavorazione, facendo scoprire come dal grano si arrivi al pane che mangiamo quotidianamente.
La fertilità del terreno e la sua vitalità, che trovano la massima espressione nei prodotti biodinamici, sono strettamente connesse al benessere degli esseri viventi e questi laboratori sono un primo approccio, per giovani partecipanti, per sperimentarsi a contatto con questi fondamentali elementi.
Come partecipare e iscriversi

Scopri i nostri percorsi

Compila il modulo d’iscrizione sottostante

Attendi e-mail di conferma iscrizione

Periodo di attività
La fattoria delle “e” propone visite didattiche nei mesi di APRILE, MAGGIO e GIUGNO. Per le scuole interessate alla vendemmia, La fattoria delle “e” è disponibile nei mesi di SETTEMBRE e inizio OTTOBRE.
