
La cooperativa La Collina, da più di cinque anni, e dal 2016 in collaborazione con la cooperativa Reggiana Educatori, si propone come luogo nel quale vedere, sentire ed entrare in contatto con la natura ed i suoi abitanti; concependo tutti noi come parte integrante del ‘sistema’ mondo.
La visita in un’azienda biodinamica è una possibilità concreta di conoscere una forma di agricoltura responsabile e rispettosa del nostro Pianeta; con la consapevolezza dei gravi cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità a cui assistiamo, questo modo di coltivare la terra mostra alternative sane, reali e possibili ad un sistema che si è dimostrato finora dannoso per l’uomo e per l’ambiente.
In un contesto di vita Biodinamica, che rispetta e rinforza il ciclo naturale dell’esistenza, sono presentati diversi percorsi didattici per gruppi formali e informali di bambini/e e ragazzi/e, percorsi che si inseriscono in una sempre più necessaria dimensione di educazione ambientale e favoriscono lo sviluppo di una coscienza ecologica.
Le ‘e’ citate nel titolo della nostra fattoria sono congiunzioni che mettono in relazione la terra, i suoi esseri viventi e le differenze che ognuno porta con sé concependole come elementi di inestimabile valore.
Percorsi didattici
La Memoria
Visite guidate
“La fattoria didattica si fonda sul bisogno di agricoltura della nostra società e offre una risposta pratica, gradevole e culturalmente alta all’esigenza di ritrovare le nostre radici”
