
Il percorso è rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie, ma può essere adattato a tutti i gradi d’Istruzione.
Le attività proposte nel percorso didattico sono adattate all’età dei partecipanti.
Il percorso, avvalendosi di un’osservazione diretta, di una sperimentazione in loco e del racconto di esperti, senza dimenticare un approccio ludico, accompagna a conoscere la fauna selvatica (uccelli, insetti, ungulati, volpi, lupi ecc.).
La scoperta degli animali selvatici diventa il pretesto per cogliere e guardare alla Fattoria come un contesto ampio in cui tutti gli elementi e gli esseri viventi diventano fondamentali (biodinamica). Si scopriranno le tracce della loro presenza, i loro abitat e con pazienza silenzio e fortuna sarà possibile scorgerne alcuni in natura (lepri, fagiani, poiana).
I bambini saranno accompagnati a conoscere gli animali e le diverse specie al fine di: scoprire quali animali selvatici vivono in campagna attraverso l’osservazione, le impronte, e i resti (piume o aghi).
Osservare e riconoscere i comportamenti e le abitudini etologiche delle varie specie;
Conoscere i legami che intercorrono tra gli animali e i loro ecosistemi;
Riconoscere e rispettare i bisogni degli animali in relazione al loro ambiente, riscoprendo una relazione empatica con la natura;
Comprendere l’importanza e il valore delle scelte che l’uomo, può e deve fare nella quotidianità, per garantire un contesto accogliente in cui le reciproche diversità si intrecciano e rispettano.
Ore 9.00
ACCOGLIENZA
Presentazioni, sistemazione zaini e preparazione delle attività. Questo momento si svolge all’interno e nel cortile della “Casina”, spazio attrezzato con bagno.
Ore 9.15
ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI SELVATICI
Escursione/visita alla scoperta degli animali selvatici che popolano la compagna circostante. Un educatore esperto de La Collina attraverso specifiche tecniche di osservazione (posizione controvento, postura del corpo, cammino lento, modulazione della voce, ecc.) accompagnerà i bambini a comprendere il valore della cura e del rispetto dei luoghi dove gli animali vivono per giungere a cogliere l’importanza dei concetti di benessere e relazione nel pensiero biodinamico.
Ore 10.30
MERENDA OFFERTA DALLA COLLINA
Frutta e verdura di stagione Biologica (all’aperto, a metà escursione)
Ore 12.30
PRANZO AL SACCO (portato da casa)

Informazioni utili
Attrezzatura e abbigliamento richiesti:
Abiti comodi, scarpe da ginnastica, stivali di gomma e K-way (in caso di maltempo), pranzo al sacco (per le classi che scelgono la giornata intera).

Pre-iscrizione
Compila ed invia il modulo di preiscrizione (non vincolante) indicando le date che preferite, la mail e un numero di cellulare (non il numero della scuola), inseriremo la vostra richiesta nel calendario delle visite verificando, con voi, le disponibilità e vi confermeremo la prenotazione con una mail dettagliata.
Se si intende svolgere in fattoria la Gita Scolastica, rimanendo fino alle ore 16/17, è possibile inserire un secondo laboratorio pomeridiano (ciclo del Grano escluso), al costo di 7 euro a bambino.
Per un totale giornaliero di 16 euro a bambino comprensivo delle due merende di frutta offerte dalla fattoria.
"*" indica i campi obbligatori
“La fattoria didattica si fonda sul bisogno di agricoltura della nostra società e offre una risposta pratica, gradevole e culturalmente alta all’esigenza di ritrovare le nostre radici”
