
Il percorso è rivolto agli anziani ed agli ospiti dei centri diurni, case di riposo o RSA e ai bambini e alle bambine del campo estivo La Collina delle “e”, organizzato ogni estate nel periodo tra giugno e settembre.
In accordo con gli operatori coinvolti, le attività proposte nel percorso didattico sono scelte e adattate in base alle autonomie e alle caratteristiche dei partecipanti, al fine di garantirne un massimo coinvolgimento.
Offrire esperienze di attività all’aperto in un contesto agricolo protetto.
Promuovere l’incontro e lo scambio di saperi tra generazioni.
Contribuire a diffondere la cultura dell’accoglienza e del rispetto delle differenze.
Contribuire a diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente e la conoscenza delle coltivazioni biodinamiche.
I bambini e le bambine del campo estivo, preparati dagli educatori, si occupano dell’accoglienza degli ospiti: li conducono in uno spazio opportunamente allestito, li fanno accomodare e iniziano le presentazioni.
Attraverso la mediazione delle figure educative, la visita degli spazi dell’azienda agricola e la realizzazione di semplici attività laboratoriali, i partecipanti si incontrano e condividono le esperienze in fattorie in un dialogo tra passato e presente, tra memoria e immaginazione.
Ore 9.00
ACCOGLIENZA
Sistemazione e presentazioni, Questo momento si può svolgere all’interno e nel cortile della “Casina”, spazio attrezzato con bagno o nel Piazzale Serra nella parte alta della fattoria.
Ore 9.15
INCONTRARSI FACENDO
Laboratorio dinamico:
attività interattive, laboratori espressivi e creativi per stimolare il dialogo e la conoscenza tra bambini e “nonni” o tra i gruppi di partecipanti.
Ore 10.30
MERENDA OFFERTA DALLA COLLINA
Frutta e verdura di stagione Biologica
Ore 11.00
L’ESPERIENZA IN FATTORIA TRA RICORDI E PRESENTE
Escursione/visita negli spazi dell’azienda agricola La Collina.
Gli educatori e i bambini e le bambine del campo estivo, tenuto conto delle capacità motorie, accompagnano gli ospiti a visitare la stalla, l’orto, il pollaio; illustrano le caratteristiche dei luoghi e dei loro “abitanti”, incoraggiando la condivisione dei vissuti.

Informazioni utili
Attrezzature e abbigliamento richiesti
Abiti comodi, scarpe da ginnastica ed eventuale ombrello o indumento per proteggersi dalla pioggia.

Pre-iscrizione
Compila ed invia il modulo di preiscrizione (non vincolante) indicando le date che preferite, la mail e un numero di cellulare, inseriremo la vostra richiesta nel calendario delle visite verificando, con voi, le disponibilità e vi confermeremo la prenotazione con una mail dettagliata.
"*" indica i campi obbligatori
“La fattoria didattica si fonda sul bisogno di agricoltura della nostra società e offre una risposta pratica, gradevole e culturalmente alta all’esigenza di ritrovare le nostre radici”
