
Il percorso “la natura e gli animali” è rivolto prevalentemente alla Scuola Secondaria di 1°grado, ma può essere adattato agli altri gradi d’Istruzione.
Le attività proposte nel percorso didattico sono adattate all’età dei partecipanti.
Il percorso è realizzato attraverso l’osservazione, seguendo un approccio interdisciplinare e accompagna i ragazzi a scoprire nel variegato ambiente de La Collina la convivenza tra gli animali della fattoria (conigli, capre, vacche, pecore, e galline) e quelli della fauna selvatica (Caprioli, lepri, fagiani, volpi, lupi, ricci, insetti e uccelli).
Attraverso la scoperta del luogo e dell’ambiente in cui gli animali vivono, si potrà comprendere l’importanza del benessere, della salute, e dell’alimentazione degli animali stessi, ma soprattutto il rapporto che l’uomo ha instaurato con loro attraverso una cura quotidiana e un rispetto reciproco, che si traduce nella bellezza della diversità. Si osserveranno gli animali inseriti in un contesto più ampio e si capirà quali funzioni essi hanno all’interno dell’organismo azienda (biodinamica).
I ragazzi saranno accompagnati a conoscere gli animali e le diverse specie al fine di:
- osservare e riconoscere i comportamenti e le abitudini etologiche delle varie specie animali;
- conoscere i legami che intercorrono tra uomo, animali e vegetali negli ecosistemi;
- collegare le caratteristiche degli animali con le condizioni e le caratteristiche ambientali;
- creare le basi per un corretto approccio con gli animali, sviluppando la tolleranza e la consapevolezza di condividere gli stessi spazi vitali;
- incrementare il senso di responsabilità dei ragazzi nei confronti degli animali e della natura.
ore 9.00
ACCOGLIENZA
Presentazioni, sistemazione zaini, divisione a piccoli gruppi e preparazione delle attività. Questo momento si svolge all’interno del cortile della “Casina”, spazio attrezzato con bagno.
Ore 9.15/13.00
LA TERRA E GLI ANIMALI
Escursione/visita per scoprire e conoscere gli animali selvatici e della fattoria che popolano La Collina.
La visita, condotta da un educatore esperto de La Collina, accompagnerà i ragazzi all’osservazione e alla conoscenza delle diverse specie di animali della fattoria e della fauna selvatica, con particolare attenzione al loro habitat. Si comprenderà l’importanza della cura e il rispetto dei luoghi in cui gli animali vivono e il valore dei concetti di diversità, relazione e benessere (pensiero biodinamico)
Ore 10.30
OFFERTA DALLA COLLINA
Frutta e verdura di stagione Biologica
Ore 13.00
PRANZO AL SACCO (portato da casa)
Ore 13.30
RELAX E NATURA
Attività rilassanti a contatto con la natura

Informazioni utili
Possibili agganci con curricolo scolastico:
- animali vertebrati ed invertebrati, cicli riproduttivi;
- ecosistemi locali: fattori e condizioni del loro equilibrio;
- concetti di habitat, popolazione e rete alimentare;
- valore sociale ed estetico del paesaggio;
- riconoscere il ruolo delle eco-tecnologie per i punti critici della sostenibilità.
Attrezzatura e abbigliamento richiesti
Abiti comodi, scarpe da ginnastica, stivali di gomma e K-way (in caso di maltempo), pranzo al sacco (per le classi che scelgono la giornata intera).

Pre-iscrizione
Compila ed invia il modulo di preiscrizione (non vincolante) indicando le date che preferite, la mail e un numero di cellulare (non il numero della scuola), inseriremo la vostra richiesta nel calendario delle visite verificando con voi le disponibilità e vi confermeremo la prenotazione con una mail dettagliata.
Se si intende svolgere in fattoria la Gita Scolastica, rimanendo fino alle ore 16/17, è possibile inserire un secondo laboratorio pomeridiano (ciclo del Grano escluso), al costo di 7 euro a bambino.
Per un totale giornaliero di 16 euro a bambino comprensivo delle due merende di frutta offerte dalla fattoria.
"*" indica i campi obbligatori
“La fattoria didattica si fonda sul bisogno di agricoltura della nostra società e offre una risposta pratica, gradevole e culturalmente alta all’esigenza di ritrovare le nostre radici”
