Destinatari

Il percorso “Visita guidata alle coltivazioni” è rivolto alle scuole superiori – in particolar modo agli istituti agrari – e alle Università, ma anche gruppi di studio o persone interessate all’agricoltura Biodinamica e rigenerativa.

Tutte le attività sono volte ad approfondire le conoscenze agronomiche e possono essere riprogettate in base agli interessi dei singoli istituti.

Finalità

Il percorso, che si sviluppa con un esperto agronomo in campo, ha l’obbiettivo di introdurre al mondo agricolo, all’Agricoltura Biologica e alla Biodinamica. Si può strutturare, ed adattare alle esigenze educative e di approfondimento che l’Istituto o l’Università desidera, arrivando a costruire un’esperienza ad hoc affinché sia un esperienza funzionale al programma di studi.

Oltre alle pratiche agronomiche classiche si potrà approfondire:

  • Rotazione delle colture e sovesci
  • Compostaggio e cumuli
  • Preparati biodinamici

Fare agricoltura biodinamica significa prendersi cura della terra e delle forme di vita che essa racchiude ottenendo prodotti di altissima qualità e livello nutrizionale.

Svolgimento della Giornata

Orari e modalità da concordare preventivamente con il responsabile delle produzioni agricole Andrea Ferretti.

icona_periodo-attivita

Informazioni utili

Attrezzatura e abbigliamento richiesti
Abiti comodi, scarpe da ginnastica, stivaletti di gomma o K-way (in caso di maltempo) e pranzo al sacco.

Costi

  • Orario consigliato: mattutino 9:00-15:00 pomeridiano 15.00-19.00 € 12,00
  • Giornata intera 9:00-17:00 € 15,00

Da condividere con il referente in base al numero dei partecipanti.

icona_iscrizioni

Pre-iscrizione

Compila ed invia il modulo di preiscrizione (non vincolante) indicando le date che preferite, la mail e un numero di cellulare, inseriremo la vostra richiesta nel calendario delle visite verificando, con voi, le disponibilità e vi confermeremo la prenotazione con una mail dettagliata.

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Privacy Policy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

“La fattoria didattica si fonda sul bisogno di agricoltura della nostra società e offre una risposta pratica, gradevole e culturalmente alta all’esigenza di ritrovare le nostre radici”

C.Hausmann