Blog

RETE BIO!! Una rete di sostegno fra piccole aziende biologiche

OLTRE 30 AZIENDE BIOLOGICHE CHE LAVORANO INSIEME dal 2006

 

RETE BIO è il nostro sostegno e sigillo di Garanzia, un esperienza nata quindici anni fa, di cui Collina è stata tra i fondatori, e di cui oggi è socia.

Retebio è una Cooperativa Agricola, che  permette a Collina  di vendere prodotti biologici tutto l’anno, di aumentare la nostra offerta, e di rivendere i nostri prodotti ad aziende più piccole che si approcciano al biologico.

Così facendo si è attivato un mutuo scambio e sostegno che in questi quindici anni ha aiutato a far crescere nuovi piccoli produttori biologici, sostenuto e migliorato cooperative come la nostra.

Che cosa è RETE BIO:

Retebio è una società cooperativa agricola che privilegia lo scambio di prodotti tra gli associati e la commercializzazione diretta “dal Produttore al Consumatore”.

La cooperativa riunisce aziende di tutta Italia selezionate per la serietà con la quale producono alimenti secondo i migliori dettami dell’agricoltura biologica e per la sostenibilità anche sociale degli intenti condivisi.

Retebio nasce a Reggio Emilia (alla fine del 2006) da una decina di aziende agricole bio con vendita diretta che avevano bisogno di integrare i prodotti di origine aziendale con prodotti di aziende bio conosciute.

L’attività è cresciuta in fretta ed ora è una realtà di oltre 30 aziende associate, rimaste fedeli ai valori sanciti nella “Carta dei Principi”.

LINKRETEBIO

La Carta dei Principi di Retebio:

I NOSTRI PRINCIPI

1) il lavoro delle persone deve sempre essere riconosciuto;

2) promuovere la conoscenza, la collaborazione tra i soci produttori e i consumatori sostenendo la fiducia e la continuità dei rapporti;

3) comportamento di rilevanza sociale: rispetto dei diritti sociali di quanti aderiscono al ciclo produttivo e sostegno dell’inclusione sociale (categorie protette, migranti, pari opportunità, ecc.);

4) stili di vita e comportamenti consapevoli che favoriscano le relazioni piuttosto che il possesso;

5) sostenere ogni forma di mercato che non sia subordinata al profitto;

6) rapporti basati sulla trasparenza, onestà e legalità:

7) ispirandosi a principi etici e di solidarietà prima che economici e di profitto;

8) perseguire una formulazione equa e trasparente dei prezzi di beni e servizi;

9) privilegiare le entità economiche di piccole dimensioni;

10) incentivare l’agricoltura biologica e rifiutando gli OGM

11) ridurre l’impatto ambientale del proprio stile di produzione e di consumo.

Scopri le aziende che Compongono RETEBIO

Scopri le origini dei prodotti